Gli apparecchi fissi in ortodonzia consistono di una serie di attacchi (usualmente in acciaio) che vengono incollati ai denti, con un filo metallico (chiamato "Arco") legato nelle fessure degli attacchi tramite sottili fili metallici.
Gli attacchi autoleganti sono la scelta più attuale in ortodonzia. Gli attacchi convenzionali usano dei piccoli anelli elastici per assicurare larco in ciascun attacco. Questa procedura si chiama legatura.
Sono una scelta la cui popolarità è in aumento. Quelli di ultima generazione in zaffiro monocristallino sono ancora meno visibili e più resistenti. Inoltre con lavvento degli autoleganti estetici si supera il problema dellingiallimento delle legature...
È un sistema ortodontico che consiste in una serie di allineatori personalizzati, rimovibili e completamente trasparenti, che vengono indossati sulle arcate dentarie.
Si tratta di una alternativa per gli adulti per i teen ager un pó più grandi. Gli attacchi sono incollati sulla superficie interna ( linguale ) dei denti , per cui sono invisibili.
È in generale rivolta ai bambini fino ai 14 anni, poiché è più efficace durante le fasi attive di crescita. Gli apparecchi funzionali sfruttano la crescita per migliorare il combaciamento tra larcata superiore e quella inferiore.
Solitamente sono utilizzati in una fase iniziale della terapia oppure durante la crescita. Possono essere rimossi per permettere il mantenimento di una corretta igiene o per ridurre e modulare il tempo di applicazione delle forze.
Quando il trattamento ortodontico viene ultimato lapparecchiatura ortodontica viene rimossa. A questo punto si ha la fine della fase attiva del trattamento ed inizia la fase di mantenimento o contenzione.
Ci si può sottoporre a trattamenti professionali nello studio del proprio dentista, effettuando trattamenti combinati ( studio - casa ), oppure adottando i trattamenti domiciliari.
Lozono è un legame in forma gassosa di 3 atomi di ossigeno ed è un agente ossidante molto forte e molto rapido. Aggredisce sia virus che batteri. La carie è una perdita locale dei minerali della sostanza del dente causata dai batteri. La applicazione di...
Questi trattamenti sono risolutivi se effettuati con la tecnica appropriata. Possono portare ad un recupero della copertura radicolare del 100% con aumento dello spessore gengivale e riduzione della sensibilità.