1° PARTE : AREE DI PRESSIONE
Per morso profondo si intende un aumento della sovrapposizione verticale dei denti anteriori: quelli di una arcata coprono interamente o quasi, nascondendoli, quelli della arcata antagonista in chiusura abituale.
Il sistema INVISALIGN fin dal suo inizio è stato efficace nella correzione del morso profondo attraverso la intrusione degli elementi ipererotti.
Ciò avviene perché il foglio dell’allineatore è capace di avvolgere tutta la superficie del dente.
Inizialmente queste forze intrusive non erano dirette lungo l’asse geometrico del dente e quindi era necessario in una seconda fase introdurre delle modifiche con degli allineatori aggiuntivi per proseguire nella correzione del morso profondo.
Con la introduzione delle “Pressure Areas”, che sono delle concavità disegnate sull’allineatore in corrispondenza del cingolo degli incisivi da intrudere, la forza intrusiva viene reindirizzata lungo l’ asse geometrico del dente. Questo ne permette la intrusione pura, aumentando notevolmente la efficacia degli allineatori trasparenti nella apertura del morso.
Morso profondo prima e dopo
Prima del Trattamento
Dopo il Trattamento
Nelle foto un paziente con morso profondo trattato con intrusione dei denti anteriori superiori e inferiori si osserva la riduzione della sovrapposizione verticale dei denti frontali. Alla fine del trattamento il morso si è aperto e i frontali superiori sono meno esposti, i frontali inferiori sono più visibili e nell’ insieme il sorriso è più equilibrato e luminoso, con un arco della dentatura che si adatta perfettamente al profilo delle labbra.
2° PARTE : BITE RAMPS
I “bite ramps“ sono delle sporgenze che vengono applicate sulla superficie palatale degli incisivi superiori o dei canini superiori , a seconda della gravità dell’ over jet.
Consentono una immediata apertura del morso e aiutano nella correzione del morso profondo e hanno uno spessore che può andare fino ai 3 mm sempre per assecondare l’ over jet .
Caratteristica unica di questi “bite ramps” è la loro posizione dinamica, in quanto viene variata allineatore per allineatore per consentire il mantenimento del contatto con i frontali inferiori, man mano che durante le varie fasi del trattamento ortodontico i denti si vanno allineando e cambiano di posizione.