Attendi il caricamento della pagina

Trattamento ortodontico di paziente adulta con malocclusione di classe 2, affollamento e inclinazione del piano occlusale anteriore

Casi di Allineatori trasparenti Invisalign trattati con successo

Trattamento ortodontico di paziente adulta con malocclusione di classe 2, affollamento e inclinazione del piano occlusale anteriore

Paziente di 22 anni che presenta una contrazione trasversale delle arcate , moderato affollamento bimascellare , cl 2 dentale di quasi una unita’ a destra e di 1/2 unita’ a sinistra.
La paziente presenta inoltre un morso profondo del 100% con esposizione verticale aumentata dei frontali superiori e inclinazione verso sinistra di 10° del piano occlusale anteriore . La linea mediana superiore con la linea di connessione tra gli incisvi superiori pertanto si presenta angolata rispetto alla linea mediana del viso con notevole compromissione estetica del sorriso.
TRATTAMENTO
La paziente è stata sottoposta a trattamento ortodontico con allineatori trasparenti “INVISALIGN”  . Durante il trattamento si è anche reso necessario l’uso di elastici intermascellari di classe 2 . La nostra progettazione biomeccanica ha previsto una serie unica di 46 fasi con una durata complessiva del trattamento attivo di 13 mesi . Al completamento della fase attiva sono stati installati i dispositivi di mantenimento fissi sulla superficie linguale degli incisivi superiori e inferiori e  la paziente indossa durante le ore notturne un retainer rimovibile.
Il risultato del trattamento è di una completa correzione della malocclusione con il raggiungimento di una classe 1 canina e molare bilaterale . Si è inoltre ottenuta una risoluzione dell’affollamento e un correzione del morso profondo . Dal punto di vista estetico il risultato piu ecaltante è la correzione della inclinazione del piano occlusale anteriore e del morso profondo , con una linea mediana superiore che coincide con la inferiore e con la mediana del viso.
La espansione dei settori laterali ha inoltre reso il sorriso della paziente più ampio, equlibrato e luminoso .
Grazie alla ottima collaborazione da parte della paziente, che si è spesso recata durante il trattamento in località lontane per motivi di lavoro e grazie alla accurata progettazione biomeccanica, siamo riusciti ad ottenere la  brillante correzione di una malocclusione complessa in soli 13 mesi.